venerdì 21 agosto 2009

I Concerti di Mezzanotte a San Michele
Vibo Valentia una tradizione da continuare


I Concerti di Mezzanotte a Vibo Valentia nella Chiesa di San Michele sono diventati un appuntamento annuale del mese di agosto, che gli appassionati attendono sia per la qualita’ dei musicisti che si esibiscono, sia per la bella la musica e per la pacata ed elegante atmosfera che si respira nella Chiesa monumentale di San Michele, che spicca nella notte con lo splendido Campanile del Peruzzi.
E' una tradizione recente che continua grazie al dinamismo del Presidente della Proloco prof. Todaro Pro Loco Vibo Valentia e che vorremmo continuasse negli anni.
I Concerti di Mezzanotte sono serate a tema che il gruppo di musicisti designato sviluppa secondo le sue visioni musicali ed artistiche.
Nella “Notte delle Chitarre e delle Voci” con la “Accademia della Chitarra Mauro Giuliani” di Laureana di Borrello diretta dal Maestro Paolo Manciameli, hanno fatto una bella impressione, oltre che la bravura di tutti i musicisti, le belle voci delle soliste Irene Deraco, Maria Ferraro, Flavia Lisotti e Stefania Bivone.
Sorprendente Maria Ferraro la cui voce e le canzoni di Enya, la folk singer irlandese, hanno risuonato dolcissime nelle navate della Chiesa suscitando negli ascoltatori echi di atmosfere lontane e profonda emozione.
May it be by Enya


Only time


Nella “Notte del Fiato Armonico” due ottimi musicisti di Paola, Mario Distilo e Francesco Cassano, l’uno flauto l’altro fisarmonica hanno eseguito molti pezzi del compositore argentino Astor Piazzola e il bel “Inno a san Francesco di Paola” composto da Marco Frisina in occasione del cinquecentesimo anniversario della morte (2007) del Santo Patrono della Calabria.
Inno a San Francesco di Paola


Playlist del concerto del duo Distilo&Cassano nella “Notte del Fiato Armonico”
Nella “Notte dei Clarinetti” I Nigun Clarinet Quartet sono tornati ai Concerti di Mezzanotte per offrirci anche quest’anno un intensa ed entusiasmante raccolta di brani tratti dal vasto repertorio che eseguono nelle varie attivita’ concertistiche.
Di recente sono stati in Medio Oriente, in Palestina con un gruppo di Musicisti Reggini, riscuotendo grande entusiasmo di pubblico.
Il concerto dei Nigun Clarinet Quartet ha mostrato quanto completa sia ormai la loro formazione e quanto le loro capacita’ artistiche ed espressive si siano affinate nel tempo. Un gruppo di clarinettisti eclettici che suonano tutti i generi di musica dalla classica, al jazz, alla musica moderna.
Tra i brani che sono molto piaciuti, oltre al “Il mattino” tratto dal Peer Gynt di Grieg, gia’ tanto applaudito nell’edizione 2008

anche un nuovo brano The Happy Duck di Alexandros Pappas, compositore greco, che il Nigun ha eseguito a Vibo in Prima Assoluta.



Stupenda l’Overture dalla Gazza Ladra di Giocchino Rossini.

Playlist del Nigun Clarinet Quartet ai Concerti di Mezzanotte

Nessun commento: