domenica 24 novembre 2013

Concerto per Don Peppino Fiorillo Prete Antimafia
Presentazione del libro La Messa sul Monte

Il Concerto si è svolto a Vibo Valentia il 23-11-2013 dopo la presentazione del libro di Don Peppino  la Messa sul  Monte,  un libro di intensi ricordi e di fatti di vita compiuti nella comunità e per la comunità del nostro vibonese.



1.    ALTO E GLORIOSO DIO
(Marco Frisina, Musicista, Compositore, Direttore Coro,  Diocesi di   Roma)


E’ un brano ispirato a un testo, a  una preghiera, di San Francesco.
Nelle parole di questa preghiera i cantori della Schola Cantorum “Magnificat”, riconoscono la sostanza dell’operato di don Fiorillo nell’esercizio della sua missione sacerdotale:  Fede retta, Umiltà, Carità, Intelligenza e Conoscenza.

2.     TU ES SACERDOS
(Testo di Don Zanini, Trascrizione del M° Zucchetto)
Tratto dal Salmo 110, appartiene al gruppo dei Salmi Regali e riveste un’importanza particolare per la lettura Messianica. Viene attribuito a Re Dadive: “Il Signore ha giurato e non si pente: Tu sei Sacerdote per sempre al modo di Melchisedek”. 


3.     ALTISSIMA LUCE
(Laudari di Cortona)
E’ un canto medievale, tratto dal laudario di Cortona. La laude è un canto di lode a Maria, la quale viene descritta con tutti gli aggettivi e similitudini tipici del Medioevo: Stella Marina, Tempio Santo, Radice piantata in Cielo, nostra Avvocata.
Il canto si dipana su una Ripresa (ritornello) e 10 strofe (delle quali ne ascolteremo tre). E’ una perla  della letteratura musicale medievale. Stasera la ascolteremo dalla voce solista della giovanissima VIOLA PETULLA’.


4.     LAUDATE DOMINUM
(Cosma Passalacqua)
Canto del nostro conterraneo Cosma Passalacqua, Organista, Compositore e Direttore di Coro, operò nella nostra Diocesi negli anni ’50.
Il canto è tratto dal Salmo 117 e recita così: “Lodate il Signore tutti i popoli della terra perché Egli ha confermato la Sua misericordia su di noi e la verità del Signore dura in eterno”.


5.     GLORIA AL SIGNOR
(Melchior Vulpius)
E’ una Corale del musicista tedesco Melchior Vulpius, nato nel 1570 a Wasungen., famoso per le sue Cantiones Sacrae, da cui è tratto questo brano di sicuro effetto.


6.     LA VERGINE DEGLI ANGELI
(Giuseppe Verdi)
Celebre Preghiera tratta dall’Opera di Verdi “La forza del destino”. Siamo alla fine del secondo atto: Leonora, protagonista femminile, fugge dall’insopportabile sorte che tormenta la sua anima. Trova rifugio in un Eremo. Ma prima sul suo capo viene invocata la benedizione della Vergine. E’ uno dei momenti più magici dell’Opera.
Ci viene proposta dalla voce solista del Soprano TINA GALANTE.


7.     CANTICORUM IUBILO
(Georg Friederich Haendel)
Chiude il concerto questa con un famoso brano tratto dall’Oratorio Giudamaccabeo di Haendel, Corale di chiusura allegro e brioso. 

Nessun commento: